Progetto PODIS  
Quadro Comunitario di Sostegno QCS 2000-2006
Portale PODIS Basilicata

Il Progetto Operativo Difesa Suolo  del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Generale Difesa del Suolo fornisce un supporto alle strutture delle Regioni dell'obiettivo 1 del Quadro Comunitario di Sostegno QCS 2000-2006 al fine di realizzare interventi in materia di difesa del suolo da rischi e calamità idrogeologiche. Nell’ambito di questo progetto sono state previste Unità Informative Territoriali presso ogni singola Regione dell’Obiettivo 1.
Lo scopo è quello di fornire un supporto diretto alle Regioni e contestualmente garantire che i dati cartografici-territoriali, strumentali alla difesa del suolo, vengano gestiti secondo standard di qualità omogenei e congruenti su scala nazionale.
La realizzazione di questo sito è stata curata dal Dott. Raimondo Barbieri nell’ambito del progetto Ministero dell'Ambiente – PODIS .

Per la Regione Basilicata sono attive al momento l'unità regionale e quella della Provincia di Potenza
L'Unità Informativa Territoriale Federata della Regione Basilicata è allocata presso l'Autorità Interregionale di Bacino della Basilicata (AdB) in quanto, ai sensi della L.R. n. 2/2001, quest'ultima provvede all’attività di catalogazione, conservazione, aggiornamento, diffusione ed elaborazione della cartografia regionale. A tal fine l’AdB gestisce il Centro Distribuzione Cartografia, presso il quale è possibile consultare e/o acquistare elaborati cartografici in formato cartaceo e/o numerico.
I dati pubblicati sul presente portale sono:

Dati locali di interesse ambientale
     
  • Ortofoto a colori della Basilicata
  • Strati Prioritari Regione Basilicata
  •      
      Cartografia Tecnica Regionale    
    Carta forestale
     
    Contatti