Progetto PODIS  
Quadro Comunitario di Sostegno QCS 2000-2006
Portale PODIS  Basilicata - Carta Forestale

La Carta Forestale è oggi il più importante strumento conoscitivo a servizio della pianificazione, dell’intervento e della gestione dei territori boscati. La Carta, infatti, analizza e suddivide i popolamenti forestali in funzione di una serie di parametri, quali l’estensione, la composizione specifica, la tipologia e il grado di accessibilità, proponendo quindi contenuti di notevole valenza tecnica che consentono di qualificare e localizzare sul territorio le risorse legnose esistenti. Negli ultimi anni è cresciuta, anche nella nostra regione, l’attenzione alle problematiche ambientali e la necessità di dotarsi di più puntuali strumenti di programmazione del patrimonio boschivo: la redazione di Piani di Assestamento delle foreste regionali, dei Piani di bacino e, in generale, l’attuazione di tutti gli interventi di potenziamento, conservazione e valorizzazione delle risorse agro-silvo-pastorali della Basilicata ne sono una dimostrazione. La realizzazione della Carta Forestale si inserisce in questo filone e risulta essere la premessa e il complemento indispensabile alla realizzazione di un Sistema Informativo Forestale Regionale, strumento di conoscenza, interpretazione e monitoraggio delle diverse formazioni boschive regionali, ed elemento di riferimento per la programmazione regionale nel settore.
La carta forestale è strutturata in tre livelli. Si è stabilito che ogni sezione forestale debba  risultare omogenea al suo interno per i seguenti ordini (non gerarchici) di categorie:

• Fisionomia principale e composizione (categoria di I livello);
• Attributi tipologici (categoria di II livello);
• Forma di governo e stadio evolutivo (categoria di III livello).

Sul portale è consultabile al momento solo il primo livello relativo alle categorie fisionomiche. L'utente può scegliere di visualizzare e/o interrogare una o più categorie. E' disponibile inoltre una funzione di stampa in formato A4.

Consultazione Carta Forestale

E' stato pubblicato anche un atlante che contiene una rappresentazione sintetica, per ambiti territoriali definiti (Comunità montane), del contenuto della carta con allegati diagrammi e materiale fotografico.

Consultazione Atlante Forestale

Il referente istituzionale della carta è l'Ufficio Foreste e Tutela del Territorio del Dipartimento Ambiente e Territorio, Politiche della Sostenibilità della Regione Basilicata. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione web dedicata alla carta forestale del sito del Dipartimento.